Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il Cremlino: “Putin aperto al dialogo con Scholz”.

Altri dettagli:
Ucraina

Biden venerdì sarà a Berlino per incontrare Scholz Il presidente americano Joe Biden è atteso in Germania venerdì prossimo, 18 ottobre. È quanto hanno riferito fonti governative. Il capo della Casa Bianca doveva volare alla base di Ramstein la scorsa settimana per un vertice sull'Ucrainam ma aveva rinviato il viaggio per restare in patria a coordinare gli sforzi contro l'uragano Milton. (la Repubblica)

Su altri giornali

In meno di 48 ore il leader ucraino ha incontrato anche il premier britannico Starmer, il segretario generale della Nato Rutte, il presidente francese Macron, e la premier italiana Meloni. Marco Guerra – Città del Vaticano È terminato in Germania, con l’incontro con il cancelliere Scholz, il tour diplomatico di Zelensky tra gli alleati europei. (Vatican News - Italiano)

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 13 droni kamikaze ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. (Sky Tg24 )

Nella mattinata di ieri è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, per un colloquio durato 35 minuti. «Contiamo sull'assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia», ha riferito, rivelando di aver donato al Pontefice un dipinto sul massacro di Bucha. (il Giornale)

Ucraina Russia, Zelensky: "Da tour per l'Europa ottenuti pacchetti per la difesa" LIVE

"Ora lavoro di squadra per rendere i nostri passi sul fronte e nella diplomazia più incisivi possibile". (la Repubblica)

– Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha appena terminato il suo personale giro delle sette chiese: in pochissime ore ha fatto un salto a Londra, Parigi, Roma (dove ha pernottato), Città del Vaticano e Berlino, incontrando i rispettivi leader, tra cui Papa Francesco. (Il Faro online)

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia (Sky Tg24 )