A lupo a lupo sulla "malattia misteriosa" dal Congo ▷ "Sembra che abbiano ancora voglia di pandemia"
Nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, un’epidemia inizialmente definita “malattia misteriosa” ha causato almeno 143 decessi e 592 casi di infezione. Le autorità sanitarie hanno successivamente identificato la causa come una forma grave di malaria, caratterizzata da sintomi quali febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori muscolari. La situazione è aggravata dalla malnutrizione diffusa nella regione, che colpisce circa il 40% della popolazione, aumentando la vulnerabilità alle infezioni. (Radio Radio)
La notizia riportata su altre testate
ROMA – E’ risultato positivo alla malaria l’uomo che in Veneto è morto dopo il ritorno da un viaggio in Congo, mentre si attendono i risultati delle analisi relative alle altre due persone ricoverate in Toscana e in Calabria (all’ospedale di Cosenza) al rientro dallo stesso Paese africano, entrambe guarite e dimesse. (Quotidiano online)
ROMA – Non è da escludere che il paziente rientrato in Italia dal Congo e poi deceduto in Veneto abbia contratto più patogeni, oltre al Plasmodio responsabile della malaria: è quanto osserva il microbiologo Francesco Broccolo, dell’Università del Salento, commentando il recente caso di decesso dove è stato isolato il Plasmodium falciparum. (Quotidiano online)
Pubblicità L’Italia ha aumentato i controlli precauzionali nei principali punti di ingresso portuali e aeroportuali per i viaggiatori provenienti dal Congo. Attualmente, non ci sono indicazioni della presenza di focolai nel nostro Paese legati alla malattia, che presenta sintomi come febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori muscolari. (la VOCE del TRENTINO)
Broccolo ha evidenziato la presenza della febbre emorragica come motivo di preoccupazione nel recente caso di decesso in cui è stato identificato il Plasmodium falciparum. Sebbene il Plasmodium falciparum sia noto per la sua capacità di causare un decorso rapido e potenzialmente letale anche in individui ben nutriti, la febbre emorragica osservata in questo caso è particolarmente interessante. (Sardegna Live)
«È un caso grave di malaria sotto forma di malattia respiratoria». «Il mistero è stato risolto» ha scritto il ministero in una nota. (il manifesto)
Anche perché lei stessa e le persone con le quali hanno avuto a che fare stanno bene. «È stata una fatalità», dice, escludendo il contagio. (Corriere della Sera)