E' morto Piergiorgio Bellocchio, fondatore della rivista Quaderni piacentini. Fratello del regista Marco

Nel 2020 Quodlibet ha pubblicato la raccolta Un seme di umanità.

Il film è stato presentato agli Special Screenings del Festival di Cannes

Tra le raccolte delle sue prose critiche, Dalla parte del torto (Einaudi), Eventualmente (Rizzoli), L’astuzia delle passioni (Rizzoli), Oggetti smarriti (Baldini Castoldi Dalai), Al di sotto della mischia.

Dal 1977 al 1980 ha diretto la casa editrice Gulliver di Milano; nel 1985 ha fondato, con Alfonso Berardinelli, la rivista letteraria Diario . (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Nato a Piacenza nel 1931 Piergiorgio Bellocchio, fondatore della rivista Quaderni piacentini, nel 1969 è stato anche il primo direttore responsabile di Lotta Continua, organo ufficiale dell’omonima formazione extraparlamentare. (piacenzasera.it)

Il legame di Bellocchio con la Toscana riguarda Empoli, precisamente la frazione di Pozzale. Il premio già in quegli anni si era trasferito nel capoluogo empolese (gonews)

A chi scrive nel latte degli ingenui, scevro dai diktat della Storia, pare che Piergiorgio Bellocchio sia l'emblema di un tempo in cui contavano le idee prima delle ideologie Del primo numero di Quaderni piacentini - reperto più arcaico delle pitture di Lascaux - va letta la sulfurea rubrica «Da leggere. (ilGiornale.it)

Intellettuale impegnato, Bellocchio fondò la rivista I quaderni piacentini che diresse fino alla chiusura, avvenuta nel 1984. Piergiorgio Bellocchio: le opere. Come narratore Bellocchio esordì con tre racconti I piacevoli servi, usciti nel 1966 nella collana Mondadori Il Tornasole diretta da Vittorio Sereni. (Sololibri.net)

Lo scrittore e critico letterario si è spento la scorsa notte nella sua casa di Piacenza all’età di 90 anni. È morto Piergiorgio Bellocchio. (Il Fatto Quotidiano)

di Redazione Cultura. Critico e organizzatore culturale, aveva fondato nel 1962 la rivista «Quaderni piacentini» ed era stato direttore di «Lotta Continua». (Corriere della Sera)