Influenza 2024 in Emilia Romagna: è già soglia gialla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Febbre alta, mal di testa, tosse, mal di gola. Sintomi del tutto normali, insomma. Ma questa nuova influenza causata dal virus H3N2, chiamata ‘australiana’ “nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio”, avvisa il virologo Fabrizio Pregliasco. Sono già stati segnalati casi in cui in virus – oltre vie respiratore come gola e polmoni – ha colpito anche il cervello, causando encefaliti che si manifestano con perdita di orientamento: ossia frasi sconnesse, non riconoscimento dei familiari, difficoltà cognitive. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino. (Gazzetta di Parma)
Il monitoraggio RespiVirNet evidenzia un progressivo aumento soprattutto tra i bambini con meno di 5 anni. Il picco atteso a Natale Certo è che con l’arrivo dell’autunno/inverno i virus influenzali e respiratori circolano sempre di più con un’incidenza maggiore sui bambini al di sotto dei cinque anni. (Metropolitano.it)
La circolazione del virus influenzale che si attende per l’inverno 2024/2025 è ancora sporadica, mentre sono già molto diffusi altri virus parainfluenzali, dal rhinovirus all’adenovirus, con una “sintomatologia quasi sovrapponibile”. (Telebari)
A lanciare l'allarme è Torino, sede dell'Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico che nelle ultime settimane ha registrato come i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (TorinOggi.it)
I dati in crescita arrivano dal monitoraggio RespiVirNet del Dipartimento Malattie Infettive Iss (Open)
Come sarà l'influenza 2024 L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. (DonnaD)