Unicredit lancia Ops su Banco Bpm da oltre 10 miliardi: le conseguenze per gli azionisti

Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio(Ops) volontaria per acquisire il controllo della totalità delle azioni di Banco Bpm. L’operazione, dal valore complessivo di 10,08 miliardi di euro, rappresenta un passo importante per creare una delle maggiori banche pan-europee. L’obiettivo è integrare i due gruppi per valorizzarne le potenzialità e accelerare la crescita strategica. I tempi di avvio dell’operazione non saranno troppo lunghi. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il mercato si sta preparando all'avvio della seduta e punta l'attenzione su Banco Bpm, Unicredit e Commerzbank. I futures sui titoli sono in tensione dopo l'annuncio dell'offerta pubblica di scambio del gruppo guidato da Andrea Orcel sull'istituto di Piazza Meda: quelli su Banco Bpm guadagnano l'8,4%, quelli su UniCredit cedono il 4,1% e quelli su Commerzbank il 4,8 per cento. (Tiscali Notizie)

Unicredit promuove un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (ilmessaggero.it)

Unicredit Banco BPM (LA STAMPA Finanza)

Unicredit e l’opa su Banco Bpm. Le parole del ceo Andrea Orcel: «L’Europa ha bisogno di banche più forti»

Una mossa a sorpresa, con l'istituto bancario che ha anche rilasciato un comunicato: "La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell’intero Gruppo Rafforza la creazione di valore di lungo termine per gli stakeholder di entrambe le banche Crescita sostenibile di qualità accelerata attraverso una base ricavi potenziata e una rafforzata eccellenza operativa e di capitale, risultando in una maggiore redditività. (Il Giornale d'Italia)

Insieme diventano la terza banca in Europa. Operazione autonoma e indipendente da investimento in Commerzbank (LAPRESSE)

«L'Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi che la aiutino a sviluppare la propria economia e a competere contro gli altri principali blocchi economici. Grazie al lavoro svolto negli ultimi tre anni, UniCredit è ora ben posizionata per rispondere anche a questa sfida». (Milano Finanza)