Stellantis, Tajani: "Azienda ha dovere morale di investire in Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro degli Esteri: "Anche l’Europa dovrà fare la sua parte" Il ministro degli Esteri Antonio Tajani interviene sulla vicenda Stellantis dopo le dimissioni del ceo Tavares e il pressing del Parlamento che chiede a Elkann di riferire. “Dobbiamo assolutamente fare in modo che Stellantis continui a investire in Italia. Credo che dopo tutto il sostegno che ha ricevuto dallo Stato questa azienda abbia il dovere morale di continuare a operare nel nostro Paese. (LAPRESSE)
Su altre fonti
"Le cifre riportate dai media sui termini finanziari delle dimissioni di Carlos Tavares, sono molto imprecise e lontanissime dalla realtà" ci spiega un portavoce del Gruppo. (Torino Cronaca)
Per ora John Elkann non andrà in Parlamento a parlare della crisi di Stellantis. Il presidente della commissione Attività Produttive della Camera, Alberto Gusmeroli (Lega), ha annunciato di aver avuto un colloquio telefonico con Elkann e, durante la conversazione, il capo di Exor ha ringraziato per l’attenzione che il Parlamento continua a riservare al settore automotive e al gruppo Stellantis, ma ha chiarito che al momento ritiene opportuno attendere la conclusione del confronto in corso con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy prima di accettare un’audizione parlamentare. (Milano Finanza)
L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, si è dimesso, con la lauta liquidazione di 100 milioni di euro, e ha lasciato la società in mano a John Elkann, in questo momento invischiato nel processo ginevrino per l’eredità familiare. (Altreconomia)
'Dobbiamo intervenire come Governo per garantire lavoro, per dare al Paese una politica industriale e per favorire il rilancio del settore auto e dobbiamo assolutamente fare in modo che Stellantis continui ad investire in Italia”. (Adnkronos)
Urso ha aggiunto di aver ricevuto da Elkann rassicurazioni sul fatto che al tavolo si possa "finalmente esaminare un piano Italia chiaro e determinato sul sostegno degli stabilimenti in Italia con modelli innovativi, competitivi, con investimenti in ricerca e innovazione, con la salvaguardia dei posti di lavoro e con un rapporto che deve tornare positivo con l' industria della componentistica italiana". (Tiscali Notizie)
Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. – “Auspico che il Presidente di Stellantis, John Elkann, – al di là delle interlocuzioni odierne – venga quanto prima in audizione in Parlamento (Agenzia askanews)