Elezioni Campania, Martusciello: “Pronto a vincere, ma serve una decisione rapida”
“Io favorito nei sondaggi per le regionali in Campania? Mi fa piacere e sono pronto per vincere”. Cosi Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. “La scelta spetta a loro e nessuno immagina di fare fughe in avanti, ma per costruire una coalizione e un programma in Campania ci vogliono almeno dieci mesi. (NTR24)
Su altre fonti
Significa che De Luca, l’acerrimo rivale di Luca Zaia al tavolo dell’Autonomia, usa lo stesso provvedimento per ampliare il numero di candidature alla guida della propria Regione (elettori permettendo). (Corriere della Sera)
Sette consiglieri regionali dem su 8 hanno hanno quindi detto sì al terzo mandato. E non hanno così rispettato l'indicazione del partito nazionale: "Possono votare tutte le leggi Regionali che vogliono - aveva detto domenica la segretaria Elly Schlein - non sosterremo presidenti uscenti per il terzo mandato". (La Repubblica)
"Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. C'è la necessità di dare continuità al lavoro. Come si fa a non capire una cosa del genere, alcuni se ne fottono". (La Repubblica)
Ciò che Vincenzo De Luca desidera, Vincenzo de Luca ottiene. Almeno dal Consiglio regionale campano. Voleva una legge che gli consentisse di ricandidarsi per il terzo mandato e ieri l’ha ottenuta. Nonostante la segretaria del Partito democratico Elly Schlein e tutta la direzione fossero nettamente contrari. (LA NOTIZIA)
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incassato il sì del Consiglio regionale alla proposta di legge che apre la strada a una sua ricandidatura per un terzo mandato consecutivo. Il governatore ha anche mostrato un piccolo corno portafortuna che aveva con sé, durante l'intervento di Tommaso Pellegrino di Italia Viva. (La Stampa)
"Se ci saranno conseguenze per Vincenzo De Luca e il Pd campano? Noi abbiamo la parola 'democratico' anche del nome, non siamo mai stati quel tipo partito. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all'evento organizzato dal Domani al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra, a Roma. (Tiscali Notizie)