F1 - F1, GP Abu Dhabi Fp3: Ferrari lenta. Lavoro differenziato sulle gomme
Ferrari doveva sistemare la SF-24. Questo l’obiettivo dopo l’ultimo venerdì di F1 che non è andato come ci si aspettava. Sul giro secco il rendimento assoluto è rimasto alle gomme, in quanto di “due Carlo” non sono riusciti a effettuare un ciclo di isteresi perfetto e il grip ottimale non c’era. Per questo i riscontri cronometrici vanno presi con le pinze. Idema per quanto concerne il passo gara, dove le rosse hanno utilizzato mappature motore meno spinte, un quantitativo di carburante più alto e degli pneumatici Pirelli a bada gialla troppo usati. (FUNOANALISITECNICA)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 7 dic. Oscar Piastri in 1:23.433 precede il compagno Lando Norris (+0.193), ribadendo il loro stato di forma eccellente sulla pista di Yas Marina. (Agenzia askanews)
Eliminato il monegasco, che dovrebbe dunque partire ultimo in seguito alla penalità di dieci posizioni per la sostituzione del suo pacchetto batteria. Risvolto clamoroso, nella Q2 vinta dal compagno di squadra Carlos Sainz, per la Ferrari di Charles Leclerc , che al suo ultimo tentativo era riuscito a far segnare la miglior prestazione, poi cancellata dalla direzione gara per track limits. (Tuttosport)
Se alla vigilia del weekend emiratino veniva definita impresa, quella che dovrà mettere in atto la Ferrari sarà una vera e propria rimonta titanica per ricucire il divario di 21 punti sulla McLaren in classifica costruttori: al termine delle qualifiche del GP di Abu Dhabi Carlos Sainz e Charles Leclerc scatteranno rispettivamente dalla 3a e dalla 19a posizione, mentre Lando Norris e Oscar Piastri occuperanno la prima fila. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Sainz salva l'onore del Cavallino e sono riposte in lui le flebili speranze di titolo costruttori, grazie al terzo posto. Il monegasco, invece, scatterà dal fondo a causa di un errore che gli costa carissimo durante il Q2. (il Giornale)
Che al momento sembrano piuttosto ostili: Charles Leclerc, fosse anche in pole, dovrà comunque scontare 10 posizioni su… (la Repubblica)
Diventa sempre più difficile la rincorsa alle McLaren per la conquista della classifica Costruttori Il monegasco partirà ultimo, considerando le 10 posizioni di penalità da scontare domani in gara per aver sostituito ieri la batteria della sua vettura. (LAPRESSE)