Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano

Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Un gradino dopo l’altro, l’escalation continua. E prende velocità. In Medio Oriente Teheran, per la prima volta, usa i missili ipersonici Fattah per attaccare Israele. «L'Iran è ora in stato di guerra, affronteremo tutti i Paesi che sosterranno Israele» dice il ministro dell’Intelligence iraniano. E Khamenei promette una nuova offensiva «più forte e dolorosa». «Siamo pronti a rispondere, l’Iran pagherà» fa sapere il portavoce dell’Idf, le forze di difesa israeliane. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle immagini postate su X il lancio di missili dall’Iran contro Israele. “Poco fa sono stati lanciati missili dall’Iran sul territorio israeliano”, ha scritto uno dei portavoce dell’Idf su X, Avichay Adraee. (LAPRESSE)

Ecco la testimonianza audio di Valentina Furlanetto, inviata di Radio 24, da un rifugio di Gerusalemme. (Il Sole 24 ORE)

Un video postato sui social mostra un missile iraniano distrutto dai sistemi di difesa aerea israeliani. Il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, ha dichiarato che Israele risponderà all'attacco missilistico. (Corriere TV)

Attacco iraniano su Israele, ecco tutti i video

I fatti sono avvenuti a Jerusalem Street. I servizi di emergenza stanno rispondendo alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime a Giaffa, nel sud di Tel Aviv. (La Stampa)

L’Iran attacca Israele e lancia circa 200 missili su Tel Aviv, dove sembra aver colpito un edificio e causato potenti esplosioni. "Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele", hanno poi aggiunto le guardie rivoluzionarie iraniane, che hanno anche messo in guardia da "attacchi devastanti" se Israele dovesse rispondere. (Il Giornale d'Italia)

Secondo le prime analisi, i bersagli del lancio erano tre basi dell'aeronautica israeliana e un quartier generale dell'intelligence a Nord di Tel Aviv. L'attacco che nelle scorse ora l'Iran ha portato contro Israele usando almeno 200 missili balistici è destinato con ogni probabilità a diventare uno dei tanti misteri della storia infinitamente tormentata del Medio Oriente (Inside Over)