MALTEMPO martedi e mercoledi: le regioni coinvolte

L’arrivo di un nucleo freddo dall’Europa nord-orientale ha determinato le prime nevicate sull’Appennino centro-meridionale nelle ultime 24-36 ore. Ora ci attende una breve pausa, prima di un nuovo peggioramento che interesserà una decina di regioni italiane tra martedi 3 e mercoledi 4 dicembre. La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra martedi e mercoledì: Si nota la presenza di una blanda depressione sull’Italia associata ad un debole fronte perturbato. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stando alle ultime elaborazioni dei modelli, si cerca di individuare le aree dove potrebbe piovere in maniera più significativa nel corso dei prossimi 10 giorni, ossia nella prima decade del mese di Dicembre. (Tempo Italia)

Redazione 3BMeteo Centro (3bmeteo)

L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo. Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. (Tempo Italia)

Meteo: cambia il focus del maltempo, mezza Italia a rischio

Dopo un Lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da Martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. (Tempo Italia)

Getting your Trinity Audio player ready... Meteo, le previsioni per lunedì 2 dicembre 2024 (Dire)

Per gran parte dell’autunno, le perturbazioni hanno preferito il Nord Italia e il medio-alto Tirreno, causando disagi, allagamenti e persino alluvioni lampo, mentre le regioni del Sud e il medio-basso Adriatico ricevevano solo le briciole di queste perturbazioni. (Tempo Italia)