Emergenza siccità: il Sud Italia è sfiancato. In Sicilia le riserve d’acqua non bastano

– L’Italia Meridionale, a partire dalla Sicilia, è sfiancata dalla siccità, provocata caldo torrido e dalla mancanza di pioggia. Un effetto dell’anno più caldo mai registrato sul territorio nazionale. Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Nella terra di Pirandello se l’acqua non manca a causa della siccità, viene a mancare per colpa della burocrazia. Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, pensa a una campagna di comunicazione che nasconda l’allarme siccità raccontato dalla stampa nazionale e internazionale, promuovendo il turismo nell’Isola, l’acqua che pure c’è non viene canalizzata nelle reti idriche. (La Repubblica)

Le capre bevono da una pozza di fango, a Caltanissetta Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Qualcuno dica al titolare del Ministero dell’Agricoltura che la provincia di Siracusa non riceverà neanche un euro sul finanziamento destinato alle altre aree metropolitane dell’Isola”. “Il Ministro Lollobrigida si documenti sul riparto delle somme stanziate per affrontare il problema della siccità in Sicilia e dare respiro a centinaia di imprenditori. (SiracusaOggi.it)

Siccità Sicilia, Lollobrigida: “15 milioni per gli agricoltori”

Dopo il braccio di ferro fra la Regione e il Comune sul piano del razionamento dell’acqua a Palermo, prima … (La Repubblica)

Effetti sull’agricoltura La siccità della Sicilia finisce sul New York Times (RagusaOggi)

“Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. (MeteoWeb)