Allerta arancio per rischio vento e mareggiate fino alle ore 10 di venerdì 22 novembre

– Il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per rischio di forte vento e mareggiate in vigore dalle ore 15 alle ore 18 di oggi, giovedì 21 novembre. Per le ore successive (quindi a partire dalle ore 18 di oggi) è confermata anche l’allerta arancione, la cui validità è però prorogata fino alle ore 10 di domani, venerdì 22 novembre, sempre per rischio vento e mareggiate. (Comune di Livorno)

La notizia riportata su altri media

Una delle zone più colpite dal maltempo è stata la provincia di Pistoia dove in diverse zone fiumi e torrenti hanno tracimato. Piogge e vento hanno fatto cadere alberi in strada con conseguenti disagi per la viabilità. (LA NAZIONE)

I comuni più colpiti sono Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull’Arno, Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano. (IlCuoioInDiretta)

CRONACA, altra giornata di allerta arancione per vento e mareggiate su buona parte della costa toscana Il lungomare di Livorno è stato interessato da una nuova, forte mareggiata che ha avuto il suo picco nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre (3bmeteo)

Frane, alberi caduti e viabilità interrotta, i danni nel fiorentino a causa del vento forte

La chiusura del sottopasso di Pratilia lungo la declassata, dovuta all’accumulo di acqua, ha mandato in tilt la viabilità in tutta la zona est della città con pesanti ripercussioni anche sul territorio di Campi Bisenzio, con lunghe code sulla Perfetti Ricasoli prima del ponte Lama e persino sull’autostrada Firenze Mare. (notiziediprato.it)

E le rilevazioni massime segnalate sono tutte mugellane: a partire da Monte Giovi con raffiche fino a 105Km/h verso le quattro del mattino, al passo del Giogo sui 100Km/h segnalati a mezzanotte e mezzo, fino a Le Croci con poco meno di 90Km/h alle 2 e 15. (Il Filo del Mugello)

I fiumi Ombrone e Bisenzio hanno superato o rasentato la seconda soglia di riferimento Frane, alberi caduti e viabilità interrotta: pioggia e vento forte, i danni nel fiorentino (055firenze)