Andrea Orlando al capolinea: punta tutto sul giustizialismo e viene bocciato

Francesco Specchia 29 ottobre 2024 Andrea Orlando possiede una dote innaturale. Non da primo, né da secondo, forse da terzo (o quarto) della classe riesce sempre, come nulla fosse, in punta di piedi, ad incunearsi nei vertici delle istituzioni. Forse, in tema di leadership (molto) sommersa, solo Gentiloni gli è superiore. Stavolta è toccato alla Presidenza della Liguria. Non ce l’ha fatta, dopo un forsennato testa a testa con Marco Bucci, 48,8% contro 47,3%. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Fratelli d’Italia si conferma prima lista della coalizione di centrodestra (mentre in assoluto è il Pd quello più votato) con il 14,9%. Nella vittoria in volata di Marco Bucci Fratelli d’Italia è il primo partito, ma a fare la differenza sono state soprattutto le due liste civiche che fanno riferimento all’ex governatore Giovanni Toti e al neo governatore Bucci. (Liberoquotidiano.it)

Così come il quotidiano diretto da pochi giorni da Mario Orfeo sottolineava come i dem fossero il primo partito in regione (quasi scontato, dal momento che esprimevano peraltro il candidato governatore del centrosinistra, Andrea Orlando (il grande sconfitto), mentre il vincitore Marco Bucci era espressione di una sua lista civica), anche Parenzo parte da questo punto. (Liberoquotidiano.it)

Il neo presidente della Regione Liguria Marco Bucci è stato ospite di Simone Spetia a 24Mattino, il programma di Radio24 in onda dalle 6:30 e ha commentato l’esito elettorale che lo ha visto prevalere su Andrea Orlando, candidato del centrosinistra. (Il Sole 24 ORE)

Zaia "In bocca al lupo a Bucci, grande amministratore"

F.Rub. 29 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Qualcuno tra i dem fa spallucce: “Sono due realtà molto diverse...”, qualcun altro, tra gli aspiranti consiglieri regionali di entrambi gli schieramenti, teme, invece, che “l’alluvione peserà sul non-voto”. (il Resto del Carlino)

Faccio gli auguri al neopresidente Bucci e un grande in bocca al lupo per il lavoro che dovrà fare. Così il presidente del Veneto Luca Zaia sugli esiti delle elezioni regionali in Liguria. (Tiscali Notizie)