Commissione Ue chiude indagine su Apple: aprirà sistema pagamenti iPhone

Bruxelles chiude un procedimento antitrust potenzialmente costoso per Apple, che avrebbe potuto incassare una multa fino al 10% del suo fatturato globale. L'indagine, avviata per l'ipotesi di abuso di posizione dominante, è stata chiusa a seguito dei rimedi proposti dalla casa della Mela per rendere il mercato competitivo e concedere ai rivali l'accesso a una delle tecnologie standard (NFC) utilizzate per i pagamenti contactless degli iPhone nei negozi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, Apple non darà ai rivali l’accesso al suo processore certificato Secure Element, ma userà una tecnologia standard. La Commissione Europea, nel suo ruolo di autorità antitrust dell’UE, ha accettato e reso vincolanti gli impegni presi da Apple per aprire la sua tecnologia NFC ai sistemi di pagamento di terze parti. (DDay.it)

“Oggi la Commissione ha deciso di accettare gli impegni offerti da Apple: gli impegni riguardano preoccupazioni riguardanti una possibile competizione illegale quando ha introdotto i portafogli mobile in iPhone (Il Sole 24 ORE)

L’Unione Europea ha accettato gli impegni di Apple per aprire il proprio sistema di pagamenti mobile e concedere l’accesso alla tecnologia NFC dell’iPhone ai concorrenti, ponendo fine a una lunga indagine da parte dei regolatori dell’UE. (iSpazio)

FALEGNAME/MONTAGGIO MOBILI

Orienta Spa, Agenzia per il Lavoro – Filiale di Foligno, Zona di Lavoro: SPELLO (PG) (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Bruxelles – A pochi mesi dalla maxi-multa da 1,8 miliardi comminata ad Apple per il caso Spotify, la Commissione europea e il gigante tech con sede a Cupertino fanno la pace su un altro dossier, quello relativo ad Apple Pay e al presunto abuso di posizione dominante nei confronti di tutte le altre applicazioni di portafogli mobili. (EuNews)

PUBBLICITÀ In precedenza, le banche e altri potenziali rivali avevano sostenuto che non fosse giusto essere costretti a utilizzare il software controllato dal gigante tecnologico Apple (Euronews Italiano)