«È vero, facciamo politica: contro le disuguaglianze»
Maurizio Landini, segretario generale Cgil, risponde da Roma dopo settimane di assemblee e iniziative in giro per l’Italia per preparare la mobilitazione di domani. Che, anche quest’anno, il ministro dei Trasporti Salvini ha precettato, accusando i sindacati di indire scioperi selvaggi senza motivazione. Era prevedibile, immagino. Si, perché fa parte del suo tentativo esplicito di mettere in discussione il diritto allo sciopero che è costituzionalmente garantito, con una commissione di garanzia che ha obbedito al diktat del ministro. (il manifesto)
Su altri giornali
Sciopero del 29 novembre, stop trasporti solo 4 ore, ecco gli orari. Sindacati, “No tagli alla scuola”. Dirigenti scolastici, modalità di adesione Di (Orizzonte Scuola)
Per il secondo anno consecutivo il ministro PrecettoLaQualunque – il copyright è de il manifesto – Matteo Salvini ha tagliato lo sciopero generale di Cgil e Uil. (il manifesto)
Si è concluso nel pomeriggio l'incontro al ministero delle Infrastrutture tra il ministro Matteo Salvini e le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero generale per venerdì 29 novembre. (RaiNews)
Il tentativo di una mediazione è fallito poco dopo le 17, al termine dell'incontro tra il ministro con Cgil e Uil, convocato per trovare un punto di caduta. (il Giornale)
Resta alta la tensione alla vigilia dello sciopero dei trasporti di domani, per cui il ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione. Il quale ribadisce di voler impugnare il provvedimento del ministro, definito «un atto di messa in discussione del diritto di sciopero». (il Giornale)
ROMA Domani lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra resta di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, a eccezione dei trasporti dove, a seguito della precettazione, viene ridotto a 4 ore in particolare per il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo e marittimo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)