La frontiera dell’umanesimo multidigitale
L’avvento di un’era «algotronica» che sembra affiancare quella «antropocenica» rappresenta l’inizio di un campo semantico sia teorico che pratico. Le reti neurali artificiali, organoidi, convolutive, deep-great machine learning e tanto altro riuscirà a scoprire la straordinaria bellezza della persona umana? Possiamo dire che «scopre l’umano», si fa «umanesimo multidigitale nel primato dell’azione partecipata»? Tutto questo significa uscire dallo stadio contemplativo per entrare in quello «attivo», dell’attivismo, dello «stare in rete» creando comunità di prossimità delle relazioni sociali, culturali, emotivi e spirituali con al centro «la persona». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
La Società Filosofica Italiana- sezione calabrese, in occasione del 21 novembre, ‘Giornata mondiale della filosofia’, propone l’approfondimento della tematica “La ricerca filosofica della verità e le nuove sfide della modernità”. (Corriere di Lamezia)
Tra opportunità, nuove sfide e rischi concreti, il mondo del business si trova davanti a una rivoluzione. A Palazzo dell’Informazione a Roma, un dibattito su 'Trasformazione digitale, dentro l'AI', il nuovo appuntamento Adnkronos Q&A. (il Fatto Nisseno)
Se ne sente parlare ormai da tempo, ma cosa può fare in concreto per noi? Come può migliorare, semplificare, ottimizzare la nostra vita? Spesso all'IA vengono associati molti dubbi, paure, perplessità - che è legittimo (Io Donna)
A margine di una riunione dei Gracques (il think tank fondato da Bernard Spitz), Bouverot fa il punto sulla AI con il Corriere. Il nostro sguardo sta cambiando? Le opportunità diventano più importanti dei rischi? «Sì, e credo che questo sia normale in tutto il mondo. (Corriere della Sera)
L’Intelligenza artificiale è la protagonista del nuovo libro di Barbara Gallavotti, co-ideatrice, autrice e conduttrice di ’Quinta Dimensione’, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Adnkronos Q&A, l’AI sfreccia sui binari dell’innovazione 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)