Assalto israeliano vicino a un ospedale: "Altri 50 morti a Gaza"
L’area circostante uno dei pochi ospedali ancora operativi nel nord di Gaza, il Kamal Adwan di Beit Lahia, è diventata per ore un campo di battaglia dove a terra sono rimasti almeno 50 morti. L’esercito israeliano, a caccia di terroristi di Hamas, ha fatto irruzione in un edificio vicino mettendolo a ferro e fuoco. Ha ordinato l’evacuazione dell’ospedale 15 minuti prima dell’assalto e, come sempre tra versioni discordanti, si è scatenato l’inferno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I corrispondenti dell'agenzia di stampa Wafa hanno riferito che uno dei bombardamenti della notte ha colpito la casa di una famiglia situata nel campo profughi di Al Maghazi, nel centro dell'enclave palestinese, e le vittime sono state trasferite all'ospedale Al Aqsa della vicina città di Deir al Balah. (Adnkronos)
L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che stamattina ha colpito il campo profughi di Maghazi a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza (Sky Tg24 )
Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell'ultimo ospedale principale funzionante nel nord di Gaza, nell'ambito dell'operazione militare in corso nell'area, il Kamal Adwan, ieri oggetto di.. (Virgilio)
Il Kamal Adwan, unico presidio sanitario rimasto a Gaza nord, non esiste più: dopo tre mesi di assedio, Israele ha lanciato l’assalto finale. 50 palestinesi uccisi, reparti dati alle fiamme, staff e pazienti spogliati e portati via verso le prigioni dove i gazawi spariscono per mesi (il manifesto)
DALLA NOSTRA INVIATA TEL AVIV L’ospedale Kamal Adwan (a Beit Lahiya, nel Nord della Striscia di Gaza) è stato evacuato con la forza e poi bruciato, e «circa 50 persone, tra cui cinque dipendenti, sono rimaste uccise in un attacco israeliano contro un edificio vicino». (Corriere della Sera)
Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell'ultimo ospedale principale funzionante nel nord di Gaza, nell'ambito dell'operazione militare in corso nell'area, il Kamal Adwan, ieri oggetto di un assalto israeliano con almeno 50 vittime. (QUOTIDIANO NAZIONALE)