Ucraina. La retorica pirandelliana di Blinken, ‘abbiamo impedito la vittoria di Putin’

Di Enrico Oliari – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken si è visto a Bruxelles con il segretario generale della Nato Mark Rutte, al quale ha garantito che l’amministrazione Biden continuerà con il suo sostegno all’Ucraina fino all’ultimo giorno di mandato del presidente. Blinken ha spiegato che “è stato grazie alla leadership Usa se i russi non sono riusciti a prevalere nella lotta e se Putin non ha vinto la guerra”, per quanto sia sotto gli occhi di tutti che il conflitto in corso, costato la vita a centinaia di migliaia di individui, non è stato vinto neppure dall’Alleanza Atlantica e dall’Ue nonostante le armi, le sanzioni, la il pilotaggio dell’informazione e i soldi, 118 miliardi dall’Ue senza contare gli effetti boomerang delle misure economiche. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Con la Nato abbiamo un programma molto intenso e importante per i prossimi due mesi, il presidente Biden ha intenzione di portare a termine il lavoro e di usare ogni giorno per continuare a fare ciò che abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni", ha aggiunto. (Il Piccolo)

Lo ha dichiarato a Bruxelles il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo aver incontrato il segretario generale della Nato Mark Rutte. "Le forze nordcoreane sono impegnate nella guerra e ora, letteralmente, nei combattimento: questo nuovo elemento richiede una risposta ferma che porteremo avanti", ha aggiunto Blinken. (Civonline)

Il sostegno all'Ucraina deve restare una priorità assoluta per la Nato. È questo il messaggio che il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato nel suo incontro con Mark Rutte, da poco entrato in carica come Segretario generale della Nato. (EuropaToday)

Il Segretario generale della Nato: dobbiamo fare di più per l’Ucraina

Il segretario di Stato americano è a Bruxelles per colloqui con la Nato e l'Unione Europea. Parlando con il segretario generale della Nato, ha assicurato il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e ha chiesto pause prolungate nella Striscia di Gaza PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in un punto stampa con il segretario di Stato americano Antony Blinken a Bruxelles. "Quello che vediamo è che il fronte atlantico e quello indo-pacifico sono legati", ha sottolineato Rutte ringraziando gli Stati Uniti per il loro ruolo nell'Alleanza. (Il Piccolo)

Lo ha detto a Emmanuel Macron il segretario generale della NATO Mark Rutte in una diretta trasmessa in streaming da Parigi. Milano, 12 nov. (Agenzia askanews)