M5S, Conte alla sfida della Costituente: ecco cosa succederà domenica

Si apre oggi al Palazzo dei Congressi di Roma la due giorni del M5s per definire l’identità del Movimento. L’assemblea costituente, denominata “Nova” è il primo vero congresso del M5s nei suoi 15 anni di storia. La votazione online degli iscritti è iniziata giovedì mattina e andrà avanti fino alle 15 di domenica. A seguire i risultati. In ballo c’è il rilancio del Movimento chiamato a esprimersi sulla possibile eliminazione del ruolo di Grillo (attuale garante del Movimento), sulla modifica del tetto dei due mandati, e soprattutto sulla collocazione del M5s nell’arco parlamentare: un tema quest’ultimo che si porta dietro quello delle alleanze. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Da qui è nato il nostro processo costituente“. Una due giorni che rappresenta l’evento finale della Costituente del Movimento: “Un momento di grandissima partecipazione”, lo ha definito Conte. (Il Fatto Quotidiano)

«Questa iniziativa è figlia di un fallimento elettorale dopo l'altro. Hanno pubblicato quanti sono, anzi quanti dovrebbero essere, gli iscritti: sono dimezzati rispetto a quando sono uscito, tre anni fa. (L'Unione Sarda.it)

Si inizia alle 15 di sabato 23 novembre con il saluto di Giuseppe Conte, a seguire i lavori della prima giornata prevedono panel su salute, scuola, ambiente, lavoro e legalità. Sul palco si alterneranno esperti, parlamentari e giornalisti che tratteranno i vari argomenti. (Il Fatto Quotidiano)

M5S, oggi e domani l’Assemblea costituente: duello Conte-Grillo, in ballo futuro Movimento

Appuntamento a Roma, al Palazzo dei congressi dell’Eur. Per Giuseppe Conte e i suoi le sensazioni sono positive: i votanti sulla piattaforma online a ieri si aggiravano attorno ai 30 mila, su un totale di 89 mila iscritti. (la Repubblica)

Subito è partita una contestazione. Un gruppo di una ventina di persone ha interrotto l'intervento iniziale di Giuseppe Conte con cori e urla. La contestazione (la Repubblica)

Si è aperto nel pomeriggio a Roma l’evento finale, chiamato Nova. Il clou sarà domenica 24 novembre alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli 88.943 iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante o il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato. (Sky Tg24 )