Forte maltempo, piogge e sfollati in Giappone

Il maltempo che sabato ha colpito la regione di Noto, nel centro-nord del Giappone, ha provocato frane e l’esondazione di fiumi, allagando le case e bloccando migliaia di residenti della regione che si sta ancora riprendendo da un terremoto avvenuto a Capodanno. Circa 30’000 residenti delle città di Wajima e Suzu sono stati costretti a lasciare l’area. Secondo le autorità, è stata ordinata l’evacuazione anche per circa 16.000 residenti di Niigata e Yamagata, più a nord-est. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha annunciato che si sono verificate precipitazioni da record nella penisola di Noto, la stessa che è stata colpita il giorno di Capodanno da un terremoto di magnitudo 7. (RSI.ch Informazione)

Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terremoto di magnitudo 7.6 che il giorno di Capodanno ha devastato l’intera regione, sono tra i centri urbani più colpiti dal diluvio. Nella regione giapponese di Noto è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto a quella che solitamente cade a settembre in un anno medio. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Secondo le autorità, è stata ordinata l’evacuazione anche per circa 16.000 residenti di Niigata e Yamagata. (iLMeteo.it)

Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terribile terremoto di magnitudo 7,5 che ha devastato la zona il 1° gennaio scorso, sono tra le più colpite dal diluvio. Due operai che lavoravano su una strada danneggiata dal terremoto sono stati trovati morti in seguito a una frana, mentre i loro colleghi sono riusciti a rifugiarsi in un tunnel. (Today.it)

Lottano contro il tempo i soccorritori che stanno cercando le sei persone disperse nella penisola di Noto, nel nord del Giappone, a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge di questi ultimi giorni. (Il Sole 24 ORE)