Capriate San Gervasio: Continuano le ricerche di Claudio Togni, l'operaio caduto nell'Adda. Le simulazioni dell'incidente

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Quell'intervento alla diga di Concesa l'aveva già fatto più e più volte nei suoi 35 anni di lavoro alla Italgen. Eppure, questa mattina qualcosa è andato storto, perché Claudio Togni, residente a Paladina, è finito in acqua e nonostante i soccorsi siano in azione nelle zone tra Capriate San Gervasio e Vaprio dalle nove non è ancora stato trovato. La dinamica Il Corriere Bergamo spiga che l'uomo si trovava sulla passerella degli sbarramenti, dove i paletti vanno tolti e messi per regolare il flusso dell'acqua, quando è avvenuto l'incidente. (Prima Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

L’operaio è dipendente dell Italgen, la società che gestisce la diga sull’Adda. Durante i lavori Togni era imbragato ma è caduto in acqua ugualmente. (Val Brembana Web)

Il tecnico, esperto secondo l'azienda, è finito in acqua sotto gli occhi dei due colleghi con i quali stava facendo manutenzione: “L'abbiamo visto scivolare dentro, poi era quasi riuscito a raggiungere la riva, ma la corrente l'ha trascinato via. (IL GIORNO)

I vigili del fuoco del Comando del capoluogo si sono immediatamente mobilitati per il salvataggio. (L'Eco di Bergamo)

Operaio cade nel fiume Adda, i vigili del fuoco lo stanno cercando

Il disperso è un operaio bergamasco di 58 anni, C.T., di Paladina, dipendente di lungo corso della Italgen di Villa di Serio. I vigili del fuoco sono intervenuti venerdì mattina (28 giugno) nel territorio comunale di Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, per iniziare le ricerche. (BergamoNews.it)

I vigili del fuoco del Comando del capoluogo si sono immediatamente mobilitati per il salvataggio. Per le ricerche è stato utilizzato in un primo momento l’elicottero e poi sono proseguite con i gommoni e i droni (Nucleo Sapr - Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto). (L'Eco di Bergamo)

Le forti correnti stanno, però, rendendo difficili le operazioni di soccorso. Un operaio bergamasco di 58 anni è caduto nel fiume Adda mentre era al lavoro sopra un cavalcavia, a un canale scolmatore dell'A4, all'altezza di Vaprio d'Adda, tra Milano e Bergamo (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)