Schlein, il campo largo e l’ego di Renzi e Conte
È passato di recente in tv l’ultimo film di Nanni Moretti, Il Sol dell’Avvenire, storia di una coppia comunista che si divide sull’aggressione sovietica all’Ungheria, ove lei (Barbara Bobulova) predica la disobbedienza alla linea del partito e lui (Silvio Orlando) fatica a uscire dal ruolo di custode dell’ortodossia. Ci ha ricordato un tempo dove, dentro i partiti, le donne rappresentavano l’elemento passionale, ribelle, emotivo, mentre toccava ai maschi la custodia della ragion politica con i suoi sacrifici. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Di Paolo (Il Fatto Quotidiano)
Non si placa il fuoco incrociato nel cosiddetto 'campo largo'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La battuta rimbalza tra il Transatlantico di Montecitorio e il salone Garibaldi di Palazzo Madama. Lo scontro è stato durissimo e appare difficile che possa rientrare. (Tiscali Notizie)
È il tentativo di tradurre in parole l’ostinazione con cui Elly Schlein prova a tenersi alla larga dalla rissa tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi, che complica la vita ad Andrea Orlando in Liguria. Sarà pur vero che da… (la Repubblica)
Non ci voleva una Cassandra per prevedere che a Genova, nella patria di Beppe Grillo e proprio nel momento in cui è sfidato da Grillo, Giuseppe Conte non avrebbe mai accettato alcuna forma di collaborazione con Renzi. (La Stampa)
Il pallosissimo feuilleton dal titolo “Campo Largo”, volge finalmente al termine. C’è chi l’ha detto fin dall’inizio: Conte, Fratoianni, Bonelli, Calenda e Renzi; e chi tuttora non lo dice, preferendo … (Il Fatto Quotidiano)