Papa Francesco: «È brutto quando la donna vuole fare l'uomo», la risposta a una studentessa all'università in Belgio e vola la protesta

«È brutto quando la donna vuole fare l’uomo». Papa Francesco si stava interrogando sul ruolo delle donne nella società e nella Chiesa e davanti agli studenti dell'università cattolica di Lovanio, una delle più antiche del mondo, ha aggiunto una frase che non mancherà di far discutere. Il Papa era appena stato sollecitato da una studentessa a dare risposte in merito alle discriminazioni, al gender gap e così ha ripetutto diverse volte che "la" Chiesa è donna. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Papa Francesco è in visita in Belgio. Andrew Medichini/AP/dpa Le dichiarazioni di Papa Francesco sul ruolo della donna in un'università belga hanno suscitato grande disappunto. L'università cattolica esprime la sua disapprovazione. (blue News | Svizzera italiana)

L’Università cattolica di Lovanio contesta le parole sulle donne pronunciate da Francesco. Nel penultimo giorno di visita papale in Belgio, in una nota successiva al dialogo nell’aula magna, l’Ateneo esprime «disapprovazione» e «disaccordo», e definisce le affermazioni del Pontefice «incomprensibili». (La Stampa)

BRUXELLES Il gendarme non ha fatto in tempo a mettere in moto la 500 bianca targata SCV 1 per riportare in nunziatura Papa Francesco dopo il suo discorso all'antica università di Lovanio - 26 chilometri da Bruxelles - che è partita a razzo la protesta dell'intero ateneo. (ilmessaggero.it)

Città del Vaticano, 30 settembre 2024 – “Se il sacerdozio battesimale delle cattoliche, debba rimanere per forza incapace di governo, è una questione che richiederà del tempo e bisogna prendersi il tempo di discutere invece che optare per accelerazioni come è stato con il documento Fiducia supplicans (che ha aperto alla benedizione delle coppie gay, ndr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il discorso del Papa agli universitari della Cattolica di Lovanio - Ansa (Avvenire)

Già, perché dovrebbero amarla? E infatti non la amano. Soprattutto, a non amarla sono alcuni cattolici. (Tempi.it)