Roma, a fontana di Trevi la «passeggiata» sulla vasca senz'acqua: video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova passerella pedonale per «camminare» sulla fontana di Trevi, a Roma. Il camminamento in metallo è stato installato per permettere ai turisti di visitare il monumento durante i lavori di restauro che dureranno circa un mese, in vista dell'inizio del Giubileo. Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. (Corriere TV)
Ne parlano anche altre fonti
Fontana di Trevi senza acqua, ma con una passerella metallica che consente di camminare sul monumento e ammirarlo da vicino. E di dare modo ai turisti e ai romani di visitarlo, oltre a lanciare le monetine in una piccola vasca proteggendo anche di fatto gli operai del cantiere. (Repubblica Roma)
L'idea, realizzata dalla Sovrintendenza, è di rendere ugualmente fruibile e «visitabile» il monumento durante i lavori di restauro in vista del Giubileo. Ecco la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi senz'acqua. (Corriere Roma)
All'amministrazione servirà anche per sperimentare l'ingresso contingentato dei visitatori all'interno della parte bassa della fontana (il corridoio che costeggia la vasca principale, sotto i gradoni). (Fanpage.it)
Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Ma il colpo d'occhio è inevitabile, come l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: "Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale", scherza un utente seguito subito dopo da un altro commento ironico. (Repubblica Roma)
Il lancio delle monetine nella Fontana di Trevi? No, in una piscinetta. Ecco la sorpresa che stanno vivendo i turisti in queste ore. (corriereadriatico.it)
La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Open)