Ricette, sistema in tilt. Altra giornata di caos. Superlavoro per i medici
Ricetta dematerializzata in tilt, medici di famiglia costretti a ricorrere alla ricetta ’rossa’ da compilare a mano e ambulatori nel caos con pazienti infuriati perché non ricevono la prescrizioni per medicinali e visite. Non solo: problemi anche per la prenotazione delle visite, punti prelievi, pagamento riscossione ticket in tutta la regione. Insomma, un copione oche si ripete ormai da tanto, troppo, tempo, abusando della pazienza dei professionisti che ogni poco debbono fare i conti con i capricci di un sistema utile ma fallace. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Come denunciato dalle associazioni dei medici di famiglia, la rete sta facendo registrare da settimane disservizi e rallentamenti ricorrenti, fino ad arrivare a veri e propri blocchi del sistema gestito da Sogei, la società elettronica controllata dallo Stato travolta dallo scandalo corruzione che ha portato all’arresto del direttore generale Paolino Iorio. (Virgilio Notizie)
E quindi stress per tutti: pazienti, medici e farmacisti. Schermi impallati, portali rallentati, tempi che si dilatano. (L'Eco di Bergamo)
Un disagio non di poco conto soprattutto per le persone con malattie croniche, che non vanno dal dottore di persona ma che telefonando possono ottenere il rinnovo della prescrizione in scadenza e andare direttamente in farmacia evitando così di affollare gli ambulatori medici. (Corriere della Sera)
Stavolta, disagi si sono segnalati anche su Arvax, la nuova piattaforma per la gestione delle vaccinazioni, sulla quale pure si sono riscontrati diversi rallentamenti. (Prima Bergamo)
Anche oggi, venerdì 25 ottobre, il sistema che permette ai medici di medicina generale, ai pediatri e a tutti gli specialisti ospedalieri di produrre ed emettere ricette elettroniche... (Virgilio)
Ieri il disguido è iniziato alle 10 della mattina e nonostante l’impegno dei tecnici, il problema non è stato risolto. Nella giornata di mercoledì, era stato impossibile prenotare una visita ed è stato impossibile per i medici emettere ricette per qualche ora. (corriereadriatico.it)