La classifica delle province dove si vive meglio (e dove si vive peggio) in Italia. Crescono Bari e Lecce, ma le prime sono tutte al Nord

Migliora la qualità della vita nelle province pugliesi, quasi ovunque, con un balzo in avanti importante di Bari e Lecce, ma non è ancora sufficiente. E i divari tra Nord e Sud restano, in qualche caso persino aumentano. È quanto emerge dalla classifica sulla qualità della vita pubblicata ieri sul web da Italia Oggi e Ital Communications in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma. Tutte le pugliesi sono oltre il 70esimo posto. (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

Il problema rimane la sicurezza. Padova (città e provincia) si conferma al 6° posto come nel 2023 nella classifica stilata da quotidiano economico Italiaoggi, sulla qualità della vita nelle province italiane e può vantare la “medaglia d’argento” nella categoria ambiente. (ilgazzettino.it)

Brescia resta 12esima nella classifica sulla Qualità della vita stilata da ItaliaOggi, la stessa posizione del 2023. Guardando i 9 parametri di riferimento rispetto all'anno scorso migliora per Affari e Lavoro (da 832 849 punti), per Ambiente (da 851 ad 890) per reati e sicurezza (da 527 addirittura a 682) mentre peggiora alla voci Salute, Reddito e ricchezza e Istruzione. (brescia.corriere.it)

La provincia di Cremona sale dalla 36esima alla 25esima posizione guadagnando ben 11 punti, nella classifica sulla qualità della vita realizzata dal quotidiano ItaliaOggi Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, da cui emerge che il centro nord continua ad avere maggiore capacità di ripresa. (CremonaOggi)

Qualità della vita, Pordenone tra le migliori dieci d'Italia: meglio di Udine e Trieste. Voti positivi per tutto il Friuli

Due mesi fa l’“Indice della criminalità” realizzato dal Sole 24 Ore con i dati del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale precipitava il capoluogo lombardo in cima alla classifica delle Gotham d’Italia, con più di settemila reati (denunciati) nel 2023 per centomila abitanti e un aumento (delle denunce) vicino al 5% rispetto al pre-pandemia. (IL GIORNO)

Un’onorevole posizione a metà strada tra il podio detenuto da Milano, Bolzano e la provincia di Monza e Brianza, e i tre fanalini di coda di Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta. Piacenza resta inchiodata al 46esimo posto nella classifica sulla “Qualità della vita 2024” redatta da Italia Oggi (Libertà)

Il Friuli Occidentale stacca anche le altre province della regione che pur piazzate nella parte migliore della classifica generale, restano abbondantemente dietro il pordenonese. Non solo. (ilgazzettino.it)