Caldo, ancora bollino rosso a Firenze. Quanto durerà la fase di calore intenso

Caldo, ancora bollino rosso a Firenze. Quanto durerà la fase di calore intenso Rinforza l'anticiclone subtropicale africano, picco del caldo tra lunedì e mercoledì con valori fino a 40 gradi 1 Visualizzazioni Il caldo non rallenta, e si allunga il codice rosso a Firenze, che dopo la giornata di ieri, domenica, sarà in vigore anche per oggi, lunedì 29, e domani, martedì 30 luglio. E' il rinforzo dell'anticiclone subtropicale africano a causare l'aumento delle temperature su tutta l'Italia, con il picco del caldo tra lunedì e mercoledì con valori massimi fino a 40 gradi, secondo le previsioni del consorzio Lamma (055firenze)

La notizia riportata su altri media

Nella parte centrale della prossima settimana, in gran parte d’Italia le temperature massime oscilleranno tra 33 e 40 gradi, mentre i valori notturni rimarranno quasi ovunque sopra i 20 gradi, costringendoci a sopportare notti tropicali soffocanti. (Meteo Giornale)

Nonostante la presenza di alta pressione, che generalmente porta tempo stabile, si possono verificare improvvisi temporali, ovviamente circoscritti alle aree montuose e/o pedemontane. Nel Nord Italia, città come Milano, Torino e Venezia vedono spesso il termometro raggiungere i 35°C. (Meteo Giornale)

La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini. Si apre una settimana di grande caldo per l'Italia, l'ennesima di questa estate 2024. (Ilmeteo.net)

“Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna – nota Sano’ – nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime dell’anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (Livesicilia.it)