Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023

Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Mondo Nato nel 1962 a Khan Yunis, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era leader del movimento a Gaza mentre dall'agosto scorso ricopriva il ruolo di capo dell'ufficio politico del partito dopo l'uccisione di Ismail Haniyeh. La sua lunga fuga nei sotterranei di Gaza si è conclusa con l'operazione dell'Idf a Rafah in cui ha perso la vita, il 17 ottobre 2024, insieme ad altre due persone (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La guida suprema iraniana parla del futuro del movimento islamista dopo la morte del leader a Gaza. La Cnn ipotizza che il corpo potrebbe essere utilizzato come merce di scambio con gli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Lo riferiscono i media israeliani, secondo (Secolo d'Italia)

Le immagini partono dalla tarda serata del 6 ottobre 2023 e proseguono oltre la mezzanotte, prima dell'attacco portato la mattina del 7 ottobre. Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l'attacco di Hamas contro Israele (Adnkronos)

La guerra tra Israele e Hamas non cesserà dopo la morte di Sinwar

Corriere Tv / CorriereTv L'esercito israeliano ha diffuso le immagini del bunker di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso (Corriere TV)

Mentre Israele e diversi esponenti di governo in America ed Europa esultano per l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar, ucciso il 17 ottobre dalle truppe israeliane in combattimento nella parte meridionale della Striscia di Gaza, ci si interroga ora su quali sviluppi potrà determinare l’eliminazione dell’uomo considerato da Israele la mente e il braccio dell’attacco del 7 ottobre 2023. (Analisi Difesa)

Nelle ultime 48 ore il mondo intero si è chiesto come evolverà il conflitto tra Israele e Hamas cercando di interpretare le parole dei protagonisti dopo la morte di Sinwar. Dopo un anno di guerra la vittoria di Israele appare netta, avendo ucciso in questo arco temporale Ismail Haniyeh, capo di Hamas, a Teheran, il suo successore Sinwar a Gaza, e il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. (Treccani)