Conte e Merkel a telefono: i temi del colloquio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogLive.it ESTERI

I temi del colloquio. Conte e Merkel a telefono nel pomeriggio.

La cancelliera della Repubblica federale tedesca ha chiamato il premier italiano alla vigilia della Presidenza di turno della Germania all’Ue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Nuovo piano economico del Premier Conte: si pensa a tagliare l’Iva. Conte e Merkel al telefono: l’intesa da raggiungere a Bruxelles. La vera battaglia sarà a Bruxelles nel prossimo Consiglio Europeo. (BlogLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

E così ha dichiarato in un’intervista alla Süddeutsche Zeitung che il Mes è «uno strumento che può essere usato da tutti», ma «non lo abbiamo attivato perché rimanga inutilizzato». I pochi voti di margine della maggioranza al Senato spingono il presidente del Consiglio alla prudenza. (Corriere della Sera)

Nei giorni scorsi una dichiarazione della Merkel sulla necessità di utilizzo, da parte dell'Italia, aveva provocato l'irritazione del premier, già alle prese con una difficile trattativa con la maggioranza sulla questione Mes. (la Repubblica)

Di più di quanto proposto con il Recovery Fund la cancelliera non può permettersi di concedere, anche perché in patria la sua forza è ormai solamente lo specchio delle debolezze altrui. Prende al via oggi la presidenza di turno dell’Unione Europea per la Germania, che durerà per tutto il secondo semestre di quest’anno. (InvestireOggi.it)

. (Il Messaggero)

Nella giornata di oggi, mercoledì 1° luglio 2020, la presidenza del Consiglio UE è passata ufficialmente nelle mani della Germania e di Angela Merkel. In quell’occasione la Germania dovrà difendere a spada tratta le sue idee sul Recovery Fund e dovrà smarcarsi dalle opposizioni dei Paesi frugali (Danimarca, Svezia, Olanda e Austria). (Money.it)

di Gilberto Trombetta. Riforme, riforme a ancora riforme. Beh, intendono riduzione delle pensioni e aumento dell’età pensionabile, per esempio. (L'AntiDiplomatico)