Spread Francia vicino alla Grecia. Manovra Barnier da 60 miliardi a rischio
La Francia si conferma nella bufera, a causa delle incertezze relative alla Legge di Bilancio 2025, che rischia una bocciatura a causa della frammentazione della maggioranza su tagli alla spesa e sull'aumento delle imposte. Il Governo Barnier si sta giocando tutto su questa partita e rischia di cadere, come minacciato dalla leader dell'opposizione Marine Le Pen. Il mercato sta scontando questa prospettiva già da alcuni giorni, con il rendimento del decennale sull'OAT, il titolo di Stato francese, che ha raggiunto i massimi dalla crisi del debito dell'Eurozona ad un livello in linea con i titoli della Grecia. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Sull’orlo di una crisi. Per la prima volta il Rassemblement national , la formazione di destra radicale, potrebbe convergere verso la mozione preannunciata dai partiti di sinistra, che rischiano però una spaccatura. (Il Sole 24 ORE)
Aria di tempesta politica, finanziaria e sociale in Francia. La Cgt ha convocato una giornata di manifestazioni e scioperi per il 12 dicembre, in reazione ai 250 piani di licenziamenti e chiusure di fabbriche che mettono a rischio 170/200mila posti di lavoro. (il manifesto)
Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, evidenziando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (quoted business)
Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier. Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. (EuropaToday)
Come e perché in Francia il governo Barnier, alle prese con la manovra finanziaria, sta traballando Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier (Start Magazine)
Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, segnando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (Corriere della Sera)