Da Biden 2,5 mld a Kiev Musk: “Zelensky ladro”
Erano attesi da giorni, annunciati ufficiosamente la settimana scorsa. Ieri i 2,5 miliardi di dollari in aiuti e assistenza alla sicurezza per l’Ucraina da parte degli Stati Uniti sono stati sbloccati. Con grande fierezza del presidente americano uscente, Joe Biden che si è detto “orgoglioso” appunto di annunciare il nuovo stanziamento – l’ultimo della sua … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
"Zelensky ha messo a segno una delle più grandi rapine di denaro di tutti i tempi" ha affermato il magnate vicino a Trump dopo il nuovo pacchetto di aiuti da 2,5 miliardi di dollari per l'Ucraina disposto da Biden prima di lasciare la Casa Bianca. (Fanpage.it)
Storia e cronaca dell’odioso amore fra Musk e l’Ucraina Musk ha attaccato duramente Zelensky su X. E nel frattempo il principale operatore di telefonia mobile dell'Ucraina, Kyivstar, ha siglato un accordo con Starlink. (Start Magazine)
La Russia si prepara a schierare missili a corto e medio raggio contro l’Europa. Ieri il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, in un’intervista all’agenzia Ria Novosti, ha annunciato la fine della «moratoria unilaterale» rispetto al Trattato Inf («Intermediate-range nuclear forces»), firmato l’8 dicembre del 1987 da Ronald Reagan e da Michail Gorbaciov. (Corriere della Sera)
L’Occidente è fiducioso che “l’Ucraina potrebbe essere più giudiziosa riguardo al numero di missili utilizzati e più selettiva nella ricerca degli obiettivi”. Gli Stati Uniti e la NATO ritengono che i missili ATACMS in Ucraina avrebbero dovuto essere utilizzati con maggiore attenzione in termini di numero e scelta degli obiettivi per gli attacchi, ha riferito il New York Times. (AGC COMMUNICATION)
«Oggi è chiaro che, ad esempio, la nostra sospensione sullo schieramento di missili a corto e medio raggio non è più praticabile e dovrà essere abbandonata. (Corriere della Sera)
L’assistenza comprende un pacchetto di 1,25 miliardi di dollari per il drawdown delle Forze Armate ucraine ed un pacchetto di 1,22 miliardi di dollari per l’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI). (Ares Osservatorio Difesa)