Popolazione mondiale a due velocità: cresce in molte zone del mondo, diminuisce drasticamente in altre

ROMA – 8,2 miliardi di persone: la popolazione globale ha raggiunto questa quota a giugno e le previsioni dicono che crescerà di altri due miliardi nei prossimi 60 anni, con un picco di circa 10,3 miliardi a metà del 2080. Poi calerà di circa 10,2 miliardi, ovvero 700 milioni di persone in meno rispetto a quanto si era calcolato dieci anni fa. Questo è solo uno dei risultati chiave rivelati nel rapporto World Population Prospects 2024 (WPP) pubblicato giovedì dalle Nazioni Unite (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L'11 luglio, ora locale, il Dipartimento degli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA) ha reso pubblico il rapporto "Prospettive della popolazione mondiale 2024: sintesi dei risultati". ONU: popolazione mondiale toccherà picco di circa 10,3 miliardi negli anni '80 di questo secolo (Radio Cina Internazionale)

L’attuale popolazione di 8,2 miliardi di persone aumenterà fino a quel massimo nei prossimi 60 anni, per poi scendere a 10,2 miliardi entro la fine del secolo, si legge in un rapporto pubblicato giovedì intitolato “Prospettive della popolazione mondiale 2024“. (Scenari Economici)

Si tratta di una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10,3 miliardi, rispetto agli 8,2 miliardi attuali. La popolazione mondiale raggiungerà il suo picco massimo entro la metà del 2080. (Demografica | Adnkronos)

Trasforma il tuo 11 luglio: idee per celebrare la Giornata mondiale della popolazione

La popolazione mondiale è destinata a raggiungere il picco nel giro di 50-60 anni, per via di un calo più pronunciato delle nascite in alcuni Paesi (tra cui l’Italia). (Wall Street Italia)

Nell’ultimo decennio, la forbice non è stata mai ampia come accaduto nel 2023, rivela l’indice del divario economico e sociale (INDES): 100 punti rispetto ai 92,5 punti del 2013. (Sbircia la Notizia Magazine)

Giovedì 11 luglio: la Giornata mondiale della popolazione (Torino Cronaca)