Israele in guerra, le notizie di oggi. Hamas: sì al cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele

Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'organizzazione in Libano. "Ogni annuncio di cessate il fuoco è benvenuto. Hezbollah è stato al fianco del nostro popolo e ha fatto sacrifici significativi", ha detto Osama Hamdan all'emittente libanese Al Mayadeen. (la Repubblica)

Su altri giornali

Non solo, come riferito dalla Cnn, c'è un ok del premier israeliano Benjamin Netanyahu «in linea di principio», ma il Gabinetto di Israele si riunisce tra poche ore per discuterne. E il giornale saudita Al-Sharq al-Awsat, citando fonti bene informate, si spinge a riferire che Joe Biden ed Emmanuel Macron dovrebbero annunciare la tregua a brevissimo. (La Stampa)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron “annunceranno domani mattina la cessazione delle ostilità tra Libano e Israele per un periodo di 60 giorni”. Lo riporta il sito online del quotidiano Asharq Al-Awsat citando fonti ben informate. (Adnkronos)

Dopo oltre un anno di guerra in Medio Oriente, la pace sembra ancora lontana. A far sperare in un cambio di passo che avvicinasse la fine delle ostilità, erano state alcuni articoli dei media israeliani secondo cui il primo ministro, Benjamin Netanyahu, avrebbe accettato “in linea di principio” la proposta di cessate il fuoco con Hezbollah in Libano avanzata dagli Stati Uniti di Joe Biden. (LA NOTIZIA)

Tajani: "La priorità assoluta sono il cessate il fuoco a Gaza e in Libano"

Inoltre, dovrebbe essere stabilito un meccanismo internazionale, probabilmente guidato dagli Stati Uniti, per monitorare l’attività dei miliziani. Dunque, la bozza prevederebbe il ritiro delle forze di Hezbollah dalle zone a ridosso della frontiera e delle truppe israeliane dal sud del Libano e una serie di negoziati per stabilire il confine terrestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, a proposito delle notizie circolate sui media in queste ore sul fatto che l'intesa tra Israele ed Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano sia stata raggiunta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Med Dialogues e G7 oggi al via: focus sugli equilibri mondiali (AGI - Agenzia Italia)