Volkswagen, scioperi in tutte le fabbriche tedesche

Sciopero generale in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da domani lunedì 2 dicembre. A convocare lo stop dal lavoro è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali e ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo. Intanto l'azienda fa sapere che si sta preparando a un possibile sciopero. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il sindacato IG Metall ha dichiarato che da domani i dipendenti della Volkswagen sospenderanno l'attività nelle fabbriche tedesche per opporsi alle migliaia di tagli di posti di lavoro pianificati dall'azienda. (Sky Tg24 )

«Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto», avverte il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120 mila dipendenti del marchio in Germania (Corriere della Sera)

Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. I dipendenti Volkswagen sono stati chiamati a scioperare da lunedì 2 dicembre nelle fabbriche tedesche per opporsi al taglio di migliaia di posti di lavoro pianificati dall’azienda. (Italia Oggi)

Volkswagen, da lunedì dipendenti in sciopero. I sindacati, "sarà una battaglia durissima"

La proposta dei sindacati respinta dall'azienda Sciopero in tutti gli stabilimenti Volkswagen (Virgilio Notizie)

Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo Volkswagen, ma anche Mercedes e Porsche pensano ai tagli (AGI - Agenzia Italia)