Agevolazione prima casa esclusa nel caso di riacquisto con diritto di usufrutto

Decadenza dall'agevolazione prima casa se l'immobile è venduto entro 5 anni dall'acquisto e ne viene riacquistato uno nuovo con diritto di usufrutto. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate Se l’abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa viene venduta entro cinque anni dall’acquisto si perdono i benefici collegati. L’acquisto del diritto di usufrutto di un altro immobile non permette di evitare la decadenza dall’agevolazione. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo principio è stato espresso dalla Corte di cassazione con l’ordinanza n. 23978 del 6 settembre 2024, in riferimento ad un avviso di liquidazione emesso dall’Ufficio per la revoca dell’agevolazione “prima casa”. (FiscoOggi)

Soprattutto per i giovani lo sconto sulle imposte in occasione dell’acquisto della prima casa resta un vantaggio prezioso. Nel regolamentare la materia il legislatore ha inteso dare un sostegno ai cittadini e imprimere una spinta al mercato immobiliare. (ilgazzettino.it)

L’agevolazione “prima casa” è una misura fiscale che consente di acquistare un immobile con imposte ridotte, a patto che si rispettino determinati requisiti, tra cui quello di non essere proprietari di altri immobili adibiti ad abitazione principale nello stesso Comune. (La Legge per Tutti)

Bonus prima casa: l’usufrutto non conta

L’usufrutto di una nuova abitazione da destinare ad abitazione principale non permette di mantenere le agevolazioni per la prima casa venduta prma di 5 anni. (PMI.it)

Vendita prima dei cinque anni: rischio di perdere i benefici “prima casa” Quando si decide di vendere un immobile acquistato con l’agevolazione fiscale “prima casa” prima di cinque anni, si corre il rischio di perdere i benefici ottenuti, a meno che non si proceda ad un nuovo acquisto con determinate caratteristiche. (Edilizia.com)

23978/2024, secondo la quale è sempre possibile ottenere le agevolazioni del caso, ma a condizione che il contribuente già proprietario di una prima casa si impegni a vendere l'immobile posseduto entro un anno, qualora intenda richiedere il beneficio per l’acquisto di un secondo immobile. (QuiFinanza)