Terremoto Pozzuoli oggi, intervista a Mauro Di Vito: «Vesuvio e Campi Flegrei, nessun collegamento nei terremoti registrati stasera»
«È bene precisare che non c'è nessun collegamento tra i due terremoti registrati questa sera sul Vesuvio e nei Campi Flegrei», ha affermato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano riferendosi al sisma delle ore 18,32 di questa sera di magnitudo 2.2 rilevato dai sismografi nell'area flegrea in via Cupa Cigliano, che rientra all'interno di uno sciame finora di 14 terremoti, e a quello di magnitudo 2.6 delle ore 18,20 con epicentro sul Vesuvio. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Le due scosse nel dettaglio Effetti: La scossa è stata localizzata in una zona interna al sistema vulcanico, caratterizzata da frequenti microeventi sismici. (Il Fatto Vesuviano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 18:17:29 del 26 novembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi della Costa Garganica (FG), in Puglia. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 25.1 km. (Meteo Italia)
L'evento più significativo alle 18.32, magnitudo 2.2, poco più di due chilometri e mezzo di profondità, epicentro non distante dalla Solfatara. Ma i cittadini, da Pozzuoli a Quarto, hanno distintamente avvertito tremolii e scosse. (La Repubblica)
Una scossa di magnitudo 1.3 sulla scala Richter si è verificata nella serata del 23 novembre 2024, con epicentro in zona Solfatara; l'evento sismico è stato registrato dai sismografi dell'Ingv alle ore 22.19 ora italiana, ad una profondità di 1.6 chilometri. (Fanpage.it)
I sismografi dell'Ingv nel pomeriggio di oggi hanno registrato due scosse a distanza di 12 minuti nel Napoletano. Alle 18:20 la terra ha tremato sul Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano, per una scossa di magnitudo 2.6. (Tiscali Notizie)