un film fuori dagli schemi, ma non preoccupatevi - Joker - Folie À Deux (2024)

Buonasera, desidero recensire il film avendolo appena finito di vedere al cinema e con l'intento di rassicurare chi come me, su recensioni altrui, si era un po' preoccupato. Ammetto che prima di comprare i biglietti ho letto alcuni pareri contrastanti sul film, le critiche principali vertevano su come fosse possibile che "The Jocker" fosse diventato un musical, creando in me qualche pensiero circa la qualità del film. (MYmovies.it)

La notizia riportata su altre testate

Così, mentre le critiche cinematografiche sono piuttosto discordanti tra loro, il verdetto dell'Internet è piuttosto unanime su un dettaglio: la colonna sonora. Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre,Joker: Folie à Deux sta inevitabilmente facendo parlare di sé. (Cosmopolitan)

Ma solo gli stupidi non cambiano idea e Todd Phillips - 4 candidature all'Oscar, 3 con Joker e una per Borat - ha voluto dimostrare che stupido non è: dunque ecco il Joker 2, per l'esattezza Joker - Folie à deux, per dirci à la française che qui i folli fanno coppia. (Corriere della Sera)

E nelle ultime ore si intensificano le voci che già circolavano a Venezia: il protagonista, che nel 2020 vinse l’Oscar come miglior attore per il ruolo di Arthur Fleck, sarebbe il primo a non aver gradito il risultato finale. (Rolling Stone Italia)

Ma davvero a Joaquin Phoenix non è piaciuto ‘Joker: Folie à Deux’?

Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic. (Comics Universe)

Nei primi giorni di programmazione, Joker: Folie à deux ha infatti incassato negli Stati Uniti poco meno di 38 milioni di dollari (circa 34 milioni di euro al cambio attuale): nel 2019, il primo Joker aveva raccolto 39 milioni solo nel giorno della sua uscita (e un totale nel weekend di 96,2 milioni). (Fumettologica)

Joker: folie à deux è comunque il film più visto del fine settimana nelle sale di Stati Uniti e Canada, ma le previsioni davano il debutto a quota 70 milioni e ne ha incassati poco più della metà. Il Joker a due di Joaquin Phoenix e Lady Gaga, fa fatica in patria, dove ha debuttato con un risultato al box office sotto le aspettative: 40 milioni di dollari a fronte di un costo del film di 200 milioni di dollari, mentre cinque anni fa il primo Joker, Leone d’oro e Oscar, era costato solo 65 e ne aveva incassati più di 96 soltanto il primo fine settimana. (la Repubblica)