Meteo, ritorna l’anticiclone africano: temperature in risalita

Altri dettagli:
Migranti

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Quarantadue gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 10 gradi in più della media del periodo. Sono i picchi delle temperature previsti nel weekend a causa della rimonta dell’anticiclone africano. A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea come dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi giorni, vi abbiamo preannunciato una nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano che da giovedì/venerdì tornerà a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, lasciano però il Nord Italia ancora esposto a qualche temporale, specialmente verso la giornata di sabato. (Meteo Giornale)

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)

Meteo Weekend - Tornano i temporali, anche forti e con grandine. Ecco le zone più a rischio d'Italia

Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C anche al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34°C al Nord. Soffio caldo dall’Algeria con l’anticiclone africano che rimonta verso l’Italia e riporta canicola e sole quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. (Adnkronos)

Questa situazione, alquanto vivace per il periodo estivo, rappresenta una notevole deviazione rispetto agli schemi tipici delle stagioni estive degli ultimi anni, che hanno visto ondate di caldo molto prolungate e scarse precipitazioni. (Meteo Italia)

Dopo una brevissima pausa anticiclonica che concederà una giornata di venerdì stabile e soleggiata un po' a tutta Italia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Nessun vortice questa volta ma un'intensa perturbazione atlantica scaturita dal contatto tra le correnti più fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo (3bmeteo)