Cina, missile balistico intercontinentale «lanciato con successo»: il test ufficializzato (per la prima volta) in pubblico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

La Cina ha annunciato per la prima volta in forma pubblica di aver lanciato «con successo» un missile balistico intercontinentale nell'Oceano Pacifico, con una mossa che potrebbe sollevare timori a livello internazionale sull'accumulo di armi nel Paese, soprattutto di tipo nucleare. Pechino «ha informato in anticipo i Paesi interessati», ha riferito l'agenzia di stampa statale Xinhua, senza chiarire la traiettoria o dove sia caduto il vettore in «alto mare dell'Oceano Pacifico». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Hayashi, nel resoconto della Kyodo, ha aggiunto che Pechino "non ha dato notifiche preventive" dei suoi piani, a dispetto di quanto riferito dall'agenzia statale cinese Xinhua. Il lancio di missili da parte della Cina "è una questione di seria preoccupazione per il Giappone e la comunità internazionale". (Il Messaggero Veneto)

Un recente video pubblicato sui social media mostra il lancio di un presunto missile supersonico cinese da crociera antinave YJ-12B, che ha colpito e affondato con successo una nave in alto mare. (Corriere TV)

Dopo le esercitazioni congiunte della marina cinese e di quella russa che spaventano i Paesi dell’area, l’esercito di Xi Jinping, letteralmente senza alcun preavviso, ha testato un missile balistico intercontinentale dotato di una “testata fittizia”. (LA NOTIZIA)

Usa 2024 41 – Donald Trump è entrato “in una fase turbolenta” della sua campagna: lo scrive il New York Times, spiegando che l’ex presidente “agita teorie cospirazioniste, oscilla su questioni chiave, dipinge sempre di più un Mondo spaventoso (e immaginario)” – tutte cose che, in realtà, fa d’abitudine -, mentre Kamala Harris “sta portando i sondaggi dalla sua parte, ma non ha ancora vinto”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Autori delle reti neroverdi Muharemovic (13' pt) e D'andrea (34' st). Il Sassuolo allenato da Fabio Grosso ha vinto 2-0 (1-0) sul campo del Lecce nei 16mi di Coppa Italia e nel prossimo turno affronterà il Milan. (Tuttosport)

Secondo quanto riportato dall’esercito il razzo è precipitato nell'oceano Pacifico alle 8:44 ora locale (2:44 in Italia). Si tratta della prima volta in cui Pechino dichiara pubblicamente di aver fatto un test simile. (Sky Tg24 )