Strage di Bologna. Mattarella: ferita insanabile, monito da consegnare a giovani generazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primaonline INTERNO

Ottantacinque morti, duecento feriti. Alle 10.25 del 2 agosto 1980 una bomba esplode nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna. Sono passati 44 anni dall’atto terroristico più grave dalla fine della Seconda guerra mondiale in Italia. “Bologna non dimentica”, la scritta che campeggia da ieri sul grande striscione esposto, oltre che a Palazzo d’Accursio, anche su una delle Torri della Regione Emilia-Romagna in attesa delle celebrazioni di oggi. (Primaonline)

Su altre testate

(Adnkronos) – “Fare la vittima attaccando il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime nel giorno in cui si commemorano gli 85 morti e i 200 feriti dell’infame strage neofascista alla stazione di Bologna è un’operazione deplorevole. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel cortile del Palazzo d'Accursio a Bologna si sono aperte le celebrazioni per ricordare le 85 vittime dell'attentato che il 2 agosto 1980 colpì la stazione e causò anche oltre 200 feriti. "Viviamo in un momento in cui nel mondo sembra delinearsi una minaccia ai valori di libertà e democrazia che sono alla base di pace e convivenza civile, scolpiti nella nostra carta costituzionale. (Corriere TV)

Bologna e non solo, perché persone sono arrivate, come ogni anno, da molte parti d'Italia. Ma anche tanti cittadini di ogni età, fra loro anche Patrick Zaki, per dimostrare che Bologna non dimentica, come recita il grande striscione. (Corriere del Ticino)

Strage di Bologna, Piantedosi: "I morti del 2 agosto sono vittime di guerra alla democrazia" (La Stampa)

Henrikh Mkhitaryan rappresenta l’indubbio fulcro del centrocampo dell’Inter di Simone Inzaghi nelle prime apparizioni del ritiro estivo. Neanche in queste occasioni, infatti, il tecnico piacentino ha deciso di ridurne il minutaggio. (Inter-News)

Strage Bologna, il minuto di silenzio davanti alla stazione 02 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)