Lutto nel mondo del calcio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino FC SPORT

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Lo Presti nel ricordo di Salvatore Lo Presti, apprezzato giornalista e prezioso punto di riferimento sulla storia del Toro di oggi e di ieri. Salvatore, da sempre semplicemente Totò, si è distinto in tutti e quattro i quotidiani sportivi nazionali (dapprima al Corriere dello Sport , poi a Tuttosport, quindi al Corriere dello Sport- Stadio, infine a La Gazzetta dello Sport) contribuendo anche, con la sua generosità e con la sua grande umanità, alla formazione di giovani colleghi. (Torino FC)

Ne parlano anche altri giornali

E' morto il giornalista Salvatore Lo Presti, aveva 84 anni e per oltre 15 è stato un collega alla Gazzetta dello Sport, dove era arrivato nel 1986 e dove aveva lavorato fino alla pensione, nel 2002, da responsabile della redazione di Torino. (La Gazzetta dello Sport)

Così come Totò Schillaci, il campione prematuramente scomparso pochi giorni prima, anche Salvatore Lo Presti era siciliano, nato a Marsala il 16 febbraio 1940. Addio a Salvatore Lo Presti, detto Totò. Giornalista sportivo simbolo degli anni ’80 è morto a 84 anni, dopo una lunga carriera trascorsa a raccontare il mondo del calcio. (Virgilio Notizie)

Originario di Marsala, aveva 84 anni. Gazzetta, dove aveva terminato la carriera seguendo tutte le partite, in Italia e in Europa, della Juventus; era stato anche il creatore dell’Almanacco del calcio e consigliere dell’Ussi. (Giornale di Sicilia)

Classe 1940, Lo Presti non era un giornalista qualsiasi: legatissimo alla sua terra e a Torino, che era diventata negli anni trascorsi al seguito della Juve la sua casa, Totò era figlio di un giornalismo legato ai fatti, non alle chiacchiere. (La Repubblica)

Il mondo dello sport deve fare i conti con l'arrivo di una brutta notizia: ad 84 anni è morto Salvatore Lo Presti. nella sua esemplare carriera ha lavorato per molti anni a Torino occupandosi del Toro e della Juventus. (Toro News)

Quando Internet era fantascienza, e i campionati stranieri mondi misteriosi, la bibbia del calcio mondiale era l’Annuario di Salvatore “Tòtò” Lo Presti, scomparso ieri a 84 anni. Dentro c’era tutto il suo amore per il pallone, c’erano la curiosità e il rigore che ogni giorno lo accompagnavano nel suo lavoro di cronista sportivo. (La Stampa)