“Ci ha detto grazie con gli occhi”. Ottavia Piana e l’infermiera umbra che l’ha salvata: “Era stremata”
“Sono partita ieri mattina e sono entrata in grotta nel tardo pomeriggio. Ho partecipato all’ultimo percorso del meandro finale, dove la grotta si restringeva notevolmente e ci si poteva muovere solo in fila indiana. È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. Ottavia era troppo debole per ringraziarci a volte. Ma l’ha fatto tante volte con gli occhi”. (LA NAZIONE)
Su altri giornali
"E' stato un intervento molto complesso, che e' durato quattro giorni. Le persone coinvolte sono state globalmente 130. Noi avevamo sempre una squadra di 10-12 persone in grotta che lavorava sulla ferita, tra cui i tecnici che si occupavano della movimentazione della barella e poi anche un medico e un infermiere sulla paziente ferita. (Tiscali Notizie)
Sono 159 i tecnici del Soccorso Alpino e speleologico che hanno lavorato senza sosta per salvare la vita a Ottavia Piana, la speleologa del Cai (Club Alpino Italiano) rimasta intrappolata dopo una caduta nei cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco. (Today.it)
Ottavia, che è stata alimentata con una flebo e con gel energetici, non ha mai perso conoscenza, anche se ha alternato la veglia al sonno. Fonteno (Bergamo) – Ottavia Piana, finalmente all’aria aperta, è stata portata all’ospedale Giovanni III di Bergamo con l’eliambulanza di Brescia, abilitata al volo notturno. (IL GIORNO)
Minuto, 42 secondi di lettura Impiegati circa 160 operatori, tra volontari e Vigili del fuoco, nei soccorsi coordinati dalla prefettura di Bergamo (Ministero dell'Interno)
Dopo essere rimasta intrappolata nelle viscere della grotta Bueno Fonteno per quattro giorni, la speleologa bresciana Ottavia Piana, 32 anni, è stata tratta in salvo durante la notte scorsa (tra martedì e mercoledì) alle ore 2.59. (ilmessaggero.it)
Fratture facciali, traumi alle vertebre e al costato sono solo alcune delle lesioni riportate, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni e ora la 32enne si trova all'ospedale di Bergamo. (Today.it)