E’ morto Calisto Tanzi: Parma Calcio e Parmalat nel suo destino, tra successi e crac finanziari
1 Gennaio 2022 12:34. E’ morto l’imprenditore Calisto Tanzi, ex proprietario e fondatore della Parmalat nonché patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003. E’ morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore ex proprietario e fondatore della Parmalat nonché patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003.
Successi in campo, con i ducali, con l’ultimo decennio del ‘900 condito da 8 trofei: 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa e una Supercoppa Europea (StrettoWeb)
Su altre testate
Fu condannato a scontare 17 anni e 5 mesi , altre condanne arrivarono per filoni collegati, come il crac ParmaTour. Come imprenditore Tanzi fece affermare il marchio Parmalat fino al crac del 2003, che lo portò in carcere. (Il Riformista)
Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, una delle sue principali aziende. Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, quando fu arrestato e cedette il club. (IlNapolista)
Negli anni Novanta la Borsa, poi le acquisizioni, il ricorso al mercato dei titoli e infine il crac nel 2003. Parmalat, secondo la definizione degli inquirenti, diventò così "la più grande fabbrica di debiti della storia del capitalismo europeo". (L'Unione Sarda.it)
“Con lui abbiamo vinto l’impossibile”. La scomparsa di Calisto Tanzi ha toccato profondamente anche Antonio Benarrivo. Fu così che cominciò la scalata di quel Parma: abbiamo vinto l’impossibile” (Forza Parma)
Andrea Schianchi (La Gazzetta dello Sport)
Dopo aver patrocinato gare di sci, Tanzi rivolse il proprio interesse verso la Formula 1 sfruttando il ritorno in auge della Ferrari, campione del mondo 1975 con Niki Lauda, andando ad apporre il proprio marchio sulle tute dei due piloti (l’altro era Clay Regazzoni) del Cavallino Rampante per il 1976. (FormulaPassion.it)