Europa, la conversione del Pd dà il via libera al ribaltone

Quando la realtà è imbarazzante, basta negarla. Il Partito socialista europeo ha appena spalancato le porte a quell’allargamento a destra della maggioranza, e probabilmente anche a un vero e proprio cambio della maggioranza, contro il quale aveva eretto barricate in luglio e che ancora la settimana scorsa definiva inaccettabile. Però dice il contrario. Il piatto forte del voto a favore di una vicepresidenza della Commissione europea affidata al Conservatore Raffaele Fitto è condito con un documento programmatico in nove punti, firmato da Popolari, Socialisti e Liberali, la cui unica funzione è ribadire che la maggioranza resta quella del luglio scorso e il partito di Giorgia Meloni, vicepresidente o non vicepresidente, non ne fa parte. (il manifesto)

Su altre testate

La Lega non sostiene la maggioranza di von der Leyen ma si complimenta con Raffaele Fitto. FdI si esprimerà a favore come anche Forza Italia. (la Repubblica)

La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione europea sta spaccando la sinistra italiana ed europea. Nonostante i veti incrociati di Pd, Avs e M5s, sembra proprio che Giorgia Meloni riuscirà a portarsi a casa questa partita. (Liberoquotidiano.it)

Accordo fatto. Raffaele Fitto, Teresa Ribera, Kaja Kallas, Roxana Mînzatu, Stéphane Séjourné, Henna Virkkunen erano stati ascoltati dagli eurodeputati il 12 novembre scorso ma il giudizio sui sei è finito ostaggio di un braccio di ferro tra Popolari e Socialisti che aveva al centro la candidata spagnola Ribera e l’italiano Fitto. (Corriere della Sera)

Raffaele Fitto, le sparate di Ilaria Salis: "Accordo-farsa contro le classi popolari"

Applausi nell'Aula della Camera per Raffaele Fitto dopo l'intervento del capogruppo del FdI Tommaso Foti. "Quest'Aula si associa alla soddisfazione per la nomina di Raffaele Fitto di vice presidente esecutivo della commissione europea (Tiscali Notizie)

Anche Raffaele Fitto, insieme alla spagnola Teresa Ribera, ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo per la carica di vicepresidente esecutivo. Ma il patto è stato sottoscritto a… (la Repubblica)

Giorni fa aveva fatto "E' buio #fitto in Europa". (Secolo d'Italia)