Caldo estremo, 47mila morti in Europa nel 2023: Italia il Paese più colpito

Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine, sono 12.743 i decessi per la calura nel Belpaese. Il 2023 si è confermato l’anno più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa, con conseguenze devastanti per la salute pubblica. Uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la Salute Globale (ISGlobal) e pubblicato su Nature Medicine ha stimato che oltre 47mila persone sono morte a causa delle alte temperature in Europa nel corso dell’anno. (Il Giornale Popolare)

La notizia riportata su altri media

In Europa, le temperature estive possono raggiungere picchi elevati, soprattutto nelle regioni meridionali come Spagna, Italia e Grecia. MeteoWeb (MeteoWeb)

E circa uno su quattro (12.743) in Italia. Lo scorso anno è stato il più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa. (leggo.it)

L'Istituto di Salute Globale di Barcellona (ISGlobal) ha diffuso un report sul tasso di mortalità dovuto alle alte temperature in 35 paesi europei: l'Italia, dove sono state segnalate 12.743 morti, è stato il Paese con il maggior numero di decessi in termini assoluti dell'intero continente. (Fanpage.it)

Caldo, in Europa sono morte più di 47 mila persone. In Italia il primato

Complessivamente, quindi, i ricercatori hanno stimato che nel 2023 si sono verificati 294 decessi legati al caldo. La differenza, argomenta l’Ufficio, è dovuta a differenti metodi di stima. (RSI.ch Informazione)

Anche oggi il nostro Paese è interessato dall’ondata arancione. Sono in vigore misure governative: le donne incinte e i dipendenti con più di 60 anni non dovrebbero andare al lavoro, il processo lavorativo non dovrebbe svolgersi all'aperto dalle 11:17 alle XNUMX:XNUMX e il processo produttivo dovrebbe essere riorganizzato se l'ondata di caldo rappresenta un rischio aggiuntivo. (Слободен печат)

Più di 47 mila persone sono morte in Europa a causa delle alte temperature nel 2023 e in Italia si sono registrati più casi rispetto a tutto il continente. Nell'ultimo decennio, solo il 2022 è stato più letale, secondo il rapporto annuale, con oltre 60 mila decessi. (La Stampa)