Patente a crediti – Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23 settembre 2024

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore. (ANCE)

Ne parlano anche altre fonti

La Circ. INL 23/09/2024, n. 4 ha fornito le prime indicazioni con riferimento all'introduzione del sistema di qualificazione delle imprese e lavoratori autonomi tramite crediti (c.d. patente a crediti), previsto dall'art. (Legislazione Tecnica)

132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali adotta il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (patente a crediti). (MySolution)

Le disposizioni del Decreto Ministeriale entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre 2024. (MySolution)

Patente a punti: fino al 31 ottobre requisiti autocertificabili

Assolombarda presidia l'evolversi della tematica legata alla patente a crediti e darà informazioni ulteriori appena possibile (link a news precedente). (Assolombarda)

. L’Ispettorato specifica in particolare che obbligati al possesso del documenti di regolarità sono anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti. (Ipsoa)

Numero 132 del 18/09/2024 Pubblicato in GU del 20.09.2024 n. 221 il Decreto del Ministero del Lavoro del 18.09.2024 n. 132 contenente il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti (a crediti) per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Fiscoetasse)