Così il controllo economico diventa un’arma

Con le campagne portate avanti in questi anni, come quelle dal titolo ‘Fatteli bastare’, ‘È un tuo diritto non solo sulla carta’ o l’attuale ‘Ci sono domande che non possiamo NON fare’, Emil Banca ha voluto sottolineare che anche le parole sono violenza. Una vera anticamera di abusi, dinamiche di controllo economico e svalutazione delle donne. È stato scelto, quindi, di evidenziare nel messaggio il tema del linguaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

La dipendenza economica spesso costringe le donne a rimanere in relazioni pericolose. E un «io» interno che ti autorizzi a uscire da uno schema maschile (Corriere della Sera)

Un accordo tra il Dipartimento delle Pari Opportunità e l’Istat ha portato alla realizzazione del sistema informativo integrato sulla violenza contro le donne. Le informazioni statistiche restituiscono alcuni dati sul tema della violenza economica; il 95% delle donne che subisce violenza domestica patisce anche umiliazioni dovuta a ragioni di reddito. (In Terris)

Violenza sulle donne, dipendenza economica tra le cause Senza indipendenza economica, molte donne non riescono a lasciare il partner violento, trovandosi bloccate dalla mancanza di risorse finanziarie. (QuiFinanza)

La conciliazione vita–lavoro, un primo passo per combattere la violenza contro le donne

Il 60% delle donne che si rivolge ai Centri Antiviolenza (Cav) non ha un lavoro né una casa, in altre parole, nessuna forma di indipendenza economica; questa percentuale sale all’80% tra le casalinghe e al 90% tra chi non ha mai lavorato. (FIRSTonline)

A partire da quella economica. Emil Banca utilizza sempre un linguaggio inclusivo e non discriminante in tutte le forme di comunicazione e in tutti i mezzi usando in modo simmetrico la lingua per riconoscere pari dignità a uomini, donne e a persone che si identificano in altro genere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

#stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne #stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (FABI)