Una “talpa” nell’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco di Ceccano (Fdi), così un assessore (indagato) diede informazioni a un funzionario comunale (arrestato)
Una “talpa” nell’inchiesta della procura europea che ieri ha portato, tra gli altri, agli arresti domiciliari il sindaco Fdi di Ceccano (Frosinone), Roberto Caligiore. Come riporta La Repubblica la giudice per le indagini preliminari, Ida Logoluso, disponendo misure cautelari, interdittive e sequestri, eseguiti ieri, scrive che l’assessore comunale all’Ambiente Riccardo Del Brocco, anche lui di FdI, è stato intercettato mentre forniva informazioni sull’inchiesta in corso a un funzionario comunale. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
«Che succede adesso?». La domanda risuona da ieri mattina nelle stanze di Palazzo Antonelli e nelle case dei ceccanesi. La bufera giudiziaria piovuta sul sindaco Caligiore, importanti dirigenti comunali e imprenditori ha lasciato tutti di stucco. (ciociariaoggi.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La maggioranza ha intanto stabilito di andare avanti con la vicesindaca Federica Aceto, in attesa delle evoluzioni giudiziarie. La decisione è scaturita dopo l’arresto di ieri a seguito dell’operazione “The good lobby”. (Frosinone News)
Fra gli indagati, anche il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore e altri funzionari e dipendenti del Comune al cui interno sarebbe emerso "un articolato sistema corruttivo": esterni all'amministrazione comunale avrebbero "pilotato alcuni importanti appalti, incontrando i favori e la complicità del sindaco e di rappresentanti di quei settori comunali dove venivano gestiti i fondi destinati alla realizzazione di opere e servizi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Corruzione al Comune di Ceccano, tra le persone arrestate anche l’architetto Elena Papetti, attualmente in servizio al Comune di Terracina (Latina Tu)
Accadrà a condizione che il sindaco Caligiore, arrestato giovedì, non rassegni le dimissioni. La sua ormai ex maggioranza, a trazione FdI, intende andare avanti. (ilmessaggero.it)