Se la fascetta cade, la casa è vuota: così i topi d’appartamento “segnano", anche in Granda, gli alloggi nei quali rubare

Approfittavano dell'esodo per le ferie per entrare negli appartamenti vuoti e svaligiarli. Ora due uomini - originari della Georgia - rischiano diversi anni di reclusione: oltre al furto il reato contestato è aggravato dal reingresso illegale nel territorio dello Stato siccome sui soggetti pendeva una misura di espulsione, per effrazioni simili a quella avvenuta nella notte di sabato 3 agosto a Savigliano (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

È l’incubo di chi parte per le vacanze ma anche di chi resta. Il furto nelle abitazioni, secondo una ricerca dell'Ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati Censis ed Eurispes, è temuto dal 26,6% dei … (la Repubblica)

Sta di fatto che le città si svuotano così come le case. I furfanti avevano come base un b&b a Porta Palazzo, a Torino, ma per rubare nelle case, vuote per via delle vacanze estive, si muovevano per tutto il Piemonte. (corriereadriatico.it)

Battaglia via social innescata dalla risposta del vignettista a una esternazione sulla pugile algerina Imane Khelif (Sbircia la Notizia Magazine)

Cagliari, case di anziani nel mirino dei ladri: 'Non mettete foto delle vacanze sui social'

Gli agenti della Squadra mobile della questura di Torino hanno arrestato due georgiani che erano in trasferta per rubare nelle case vuote in questo periodo estivo. Infatti i poliziotti li hanno sorpresi a Savigliano intenti a cercare di rubare negli appartamenti di una zona dove i residenti, per scongiurare i furti, avevano anche organizzato delle ronde notturne e c’era chi dormiva sui balconi. (La Stampa)

Con l’arrivo di agosto molte famiglie italiane si preparano a partire per le vacanze e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Questo sarà, infatti, il mese nel quale si registrerà il bollino rosso delle partenze per le vacanze, con più della metà degli italiani (il 52%) in viaggio. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)