NUOVI DATI ISTAT. QUANTO DOVRÀ SPENDERE IN PIÙ UNA FAMIGLIA QUESTA ESTATE

L’inflazione non ha subito variazioni a giugno rispetto a maggio e ad aprile. L’incremento è stato così, ancora una volta, su base annuale dello 0,8%. Il balzo, nei confronti dello scorso mese, è stato invece dello 0,1%. La stabilità del ritmo di crescita, dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività al netto dei tabacchi, è stata determinata dagli andamenti contrapposti di differenti aggregati di spesa. (ByoBlu)

Ne parlano anche altre fonti

L’altalena dell’inflazione si è fermata. Nel capoluogo friulano il tasso congiunturale segna un lievissimo aumento 0,1% mentre quello tendenziale, rispetto a un anno fa è del più 0,8. (Il Friuli)

L'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo mese consecutivo, ma le notizie per gli italiani sono comunque contrastanti. (ANSA Brasil)

In base alle stime preliminari, l’Indice generale dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) per la città di Messina nel mese di giugno 2024 si registra un incremento tendenziale del +0,6% e congiunturale del 0,2%, dell’indice dei prezzi al consumo. (StrettoWeb)

Inflazione stabile allo 0,8% anche a giugno

“Pessima notizia! L’inflazione stabile vuol dire che i prezzi continuano a salire allo stesso ritmo, senza rallentare la loro corsa. E questo nonostante il raffreddamento del carrello della spesa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (L'agone)

La stabilizzazione dell’inflazione, spiega l’Istat, è principalmente dovuta alla diminuzione delle tensioni sui prezzi dei beni alimentari non lavorati, che sono scesi dal +2,2% di maggio al +0,3% di giugno. (Finanza.com)

A giugno 2024 l’inflazione si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti (+0,8%). (Requadro)